I luoghi emblema di un territorio ricco di storia e natura, la perfetta congiunzione tra mare e montagna. È il Cilento
Ogni anno la Costiera Cilentana attrae turisti da ogni parte del mondo grazie ad uno scenario marino senza paragoni e a paesi costieri ricchi di storia, borghi e tradizione.
Paestum con i suoi santuari e templi, rappresenta uno dei più famosi siti archeologici, con tracce della dominazione greca e romana. Il mare è culla di posidonie che ne garantiscono la pulizia delle acque, con una flora marina ricca e prosperosa.
Immerso nel Parco Nazionale del Cilento, Marina di Camerota è un pittoresco paese caratterizzato da bianche spiagge (come Cala Bianca) circondate dalla macchia mediterranea, alcune delle quali raggiungibili solo in barca. Degna di nota è anche l’intima spiaggia del Pozzallo, circondata da altre bellissime calette. Non è da meno il mare verde smeraldo di Monte di Luna, Cala degli Infreschi e Cala d’Arconte.
Definita come la Porta della Costiera Cilentana, Agropoli ospita un attrezzato porto turistico, un popoloso lungomare – ricco di ristoranti e pizzerie – e un centro storico arroccato a strapiombo sul porto e sul mare cristallino.
Castellabate invece, antico borgo collinare che domina spettacolari località marine (Santa Maria di Castellabate, San Marco di Castellabate, Punta Licosa e Ogliastro Marina), è stato eletto uno dei cento borghi più belli d’Italia. Suggestive sono le sue scalinate a strapiombo sul mare.
Villaggio di pescatori rimasto ancora autentico, si dice che Acciaroli abbia ispirato Il Vecchio e il mare di Ernest Hemingway, grande amante di questi luoghi. Fa parte del suo territorio la rinomata spiaggia di Pollica, tra le più premiate d’Italia per pulizia e bellezza.
Punta Licosa unisce terra e mare, essendo caratterizzata da una profumata pineta e da una spiaggia bianca bagnata da un’acqua trasparente e limpida. Per gli amanti delle immersioni, il paesaggio marino al di sotto delle calette di Punta Licosa, presenta i resti di una villa romana sommersa.
Il promontorio di Capo Palinuro a picco sul mare offre un panorama indimenticabile, con una costa puntellata da grotte (come la Grotta Azzurra) in cui, filtrando la luce, è possibile assistere a peculiari giochi ottici. Anche le spiagge meritano particolare rilievo, come quella dell’Arco Naturale e della Baia del Buon Dormire.